Dove e cosa mangiare a Bari

La cucina barese e pugliese si basa sui principali prodotti dell’agricoltura del territorio: olio, grano e vino. Questi tre semplici elementi vengono arricchiti da frutta e verdura, oltre che dal pesce del Mare Adriatico.

Specialmente il grano viene utilizzato per la produzione del pane pugliese, della focaccia barese e della pasta fatta in casa:

  • orecchiette
  • recchietèdde o strascenàte
  • cavatelli
  • lagane
  • troccoli
  • tripoline
  • megnuìcchie
 

Bari è anche famosa per i suoi piatti tipici di pesce. Tra i dolci tradizionali troviamo specialità come le zeppole e le scarcelle.

Cosa mangiare

Tiella barese, Orecchiette con le cime di rapa, Gnummareddi e tutti i piatti tipici baresi che non puoi perdere

Dove mangiare

I migliori ristoranti tradizionali dove assaggiare i piatti della cucina barese

Vini del territorio

I migliori vini con cui accompagnare i piatti tipici pugliesi

Me lo ricordo ancora il sole. Le zolle di terra mossa e gli ulivi. Mi ricordo l’odore del mare, della focaccia alta e piena d’olio. E mi ricordo la mia macchina carica, con tutta la vita dentro. Con i progetti, l’amore e la paura. Sono passati più di quattro anni, quella macchina non c’è più, ma tutto il resto è rimasto, torno in aereo solo per pochi giorni e dall’alto vedo gli stessi ulivi e lo stesso mare. Perché a Bari tutto rimane come sempre, persino le sedie delle vecchiette fuori la soglia di casa rimangono sempre le stesse. Vedono il sole, la pioggia, i funerali, i battesimi e rimangono sempre li. Che tu passi, le guardi, e ti fanno sentire a casa. Perché a Bari tutto ti fa sentire a casa: il barista, la vecchietta e il mendicante. A Bari la gente ci scherza con chi chiede l’elemosina. È questa la cosa bella. A Bari la gente ti bacia solo perché conosce chi sta con te. È questa la cosa bella. A Bari la gente è di buonumore perché arriva il mese con la “R” e ci sono i ricci. È questa la cosa bella. A Bari ci ho passato il mio compleanno quest’anno, ho fatto colazione per strada, pranzo per strada, cena per strada, e mi sono sentita fortunata. È questa la cosa bella. E non conta chi sei, da dove vieni, o perché sei lì, ma conta se lì con loro ci vuoi stare per davvero. Perché le persone che lasci a Bari, sai che le ritrovi lì, con la vita cambiata, con la crisi, con le difficoltà ma sempre con lo stesso sorriso.
Martina Maccari